Gara Nazionale di canoa Fluviale

/ Notizie

PONTASSIEVE – E’ stata una grande soddisfazione per la Comunali Firenze la due giorni di gare della prova nazionale di discesa fluviale organizzata “in trasferta” sul fiume Sieve con il contributo degli assessorati allo sport di Pontassieve e di Pelago e quello logistico della Croce Azzurra e della Misericordia di Pontassieve. Un centinaio i partecipanti provenienti da tutta Italia per la prova “classica” del sabato sulla distanza lunga dei 2 chilometri e quasi 150 quelli che hanno dato vita ieri alle due manche della prova sprint sui 500 metri, con l’arrivo spettacolare sotto il Ponte Mediceo di San Francesco, in pieno centro cittadino, con la folla assiepata sulle spallette del ponte e affacciata alle finestre lungo tutto il tragitto di gara. Erano presenti anche il residente del Comitato toscano della Federcanoa Franco Battaglini e l’assessore allo sport del Comune di Pontassieve, Paolo Fini, ed entrambi hanno espresso la loro soddisfazione per l’accoglienza della manifestazione da parte della popolazione locale, a digiuno da diversi anni di una disciplina che invece vanta grandi soddisfazioni sulla Sieve, tanto che si sta pensando per il futuro all’organizzazione di una prova di maggiore importanza. E’ stato un test importante anche per gli atleti della Comunali nel giro azzurro, i fratelli Fianchisti, Bonaccorsi e Tonini, seguiti dal tecnico Pandolfini.

Per quanto riguarda gli atleti della Comunali in gara ottimo primo posto tra i Ragazzi per Lapo Bonaccorsi. Tra gli Allievi secondo posto per Lorenzo Sabatini, tra i Cadetti terzo posto per Filippo Lazzari e secondo posto Costanza Bonaccorsi nella categoria Cadette.

Per quanto riguarda i Master, Stefano Toccafondi primo nel Master C, Massimo Mori terzo nel Master E. Nella canadese biposto secondi Spiganti e Pecchioli tra i Ragazzi, terzi tra i Cadetti Iacopo Toccafondi e Giacomo Sottili.

Pressoché perfette le condizioni di gara. Nella prima giornata di gare la pioggia (e l’abbondante acqua nel letto del fiume) ha creato qualche difficoltà tecnica supplementare, costringendo ad annullare un paio di prove, ma alla fine tutto si è svolto nel migliore dei modo con grande soddisfazione anche degli atleti

Carlo Carotenuto

 

CLASSIFICA ATLETI DELLA CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE

Discesa Classica – 12 aprile 2008

Discesa Classica – 12 aprile 2008

2° k1 allievi Sabatini Lorenzo

3° k1 allievi Chiarantini Lapo

 

2° k1 ragazzi Bonaccorsi Lapo

5° k1 ragazzi Rossi Daniele

7° k1 ragazzi Spiganti Phanudet

8° k1 ragazzi Pecchioli Emilio

 

° k1 Master A Mazzone Leonardo

 

1° k1  Master B Capuzzo Marino

 

1° k1  Master C Frullini Maurizio

3° k1  Master C Toccafondi Stefano

 

3° k1  Master D Romei Stefano

4° k1  Master D Stoppioni Sandro

 

2° k1  Master E Mori Massimo

 

2° c2  Ragazzzi Spiganti Phanudet / Pecchioli Emilio

 

Discesa Sprint – 13 aprile 2008

2° k1 allievi Sabatini Lorenzo

4° k1 allievi Chiarantini Lapo

 

3° k1 cadetti Lazzeri Filippo

5° k1 cadetti Biagini Martino

6° k1 cadetti Altieri Umberto

 

2° k1 cadetti femminile Bonaccorsi Costanza

 

1° k1 ragazzi Bonaccorsi Lapo

7° k1 ragazzi Rossi Daniele

9° k1 ragazzi Pecchioli Emilio

 

1° k1  Master C Toccafondi Stefano

 

3° k1  Master E Mori Massimo

 

2° c2  Ragazzi Spiganti Phanudet / Pecchioli Emilio

 

3° c2  cadetti Toccafondi Jacopo / Sottili Giacomo